Escursioni

Le città d’Arte

Lucca, la Splendida

Si trova in pianura ai piedi delle Alpi Apuane e dista meno di mezz’ora dalle coste della Versilia. E’ semplice da raggiungere sia con la macchina che con il treno da Pisa e Firenze. Le mura che circondano la città si sono eccezionalmente preservate nonostante la crescita e la modernizzazione. Da quando non svolgono più un ruolo militare, sono diventate un’importante area pedonale perfetta per fare lunghe e piacevoli passeggiate. Da non perdere l’anfiteatro romano visibile nella forma di Piazza dell’Anfiteatro, i resti archeologici ritrovati sotto la chiesa di San Giovanni e Reparata risalente al XII secolo (la prima cattedrale in città, situata dietro all’angolo dell’attuale Duomo di San Martino) le varie torri e ville realizzate tra il XII e il XVI secolo.

Pisa, la città della Torre Pendente

Una volta apprezzata la Torre di Pisa e la bellissima Piazza dei Miracoli da ogni angolazione, continuate la vostra visita agli altri monumenti della Piazza: la Cattedrale e il Battistero. Lungo il perimetro della piazza troverete anche il Camposanto, Il Museo dell’Opera del Duomo e il Museo delle Sinopie. Godetevi quindi una bella passeggiata lungo l’Arno e raggiungete anche l’antico Palazzo dell’Orologio e Piazza dei Cavalieri, un tempo luogo dove si accentrava il potere della città e poi sede dell’ Ordine Cavalieri di Santo Stefano. Nel Palazzo della Carovana affacciato sulla piazza si trova inoltre la prestigiosa Scuola Normale di Pisa.

Firenze, Culla del Rinascimento

Firenze rappresenta il fulcro del patrimonio intellettuale, artistico e culturale della Toscana, per non dire dell’Italia. Un soggiorno in Toscana non può non prevedere una visita a Firenze, una passeggiata per il centro storico, un salto a Piazzale Michelangelo , o a Ponte Vecchio, per poi camminare lungo le rive dell’Arno. Così come un soggiorno a Firenze non può dirsi tale se non si visita il Museo degli Uffizi, l’Accademia e l’imponente Palazzo della Signoria.  Le chiese di Santa Croce, San Miniato, Santa Maria Novella e San Lorenzo ospitano alcune delle tombe, dei mosaici e degli affreschi più importanti e rinomati al mondo, mentre i musei vi incanteranno con le loro opere d’arte, le sculture in marmo ed in bronzo ed i numerosi tesori artistici custoditi.

Siena, la città del Medioevo in Toscana

Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d’ Italia.
Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. Il Palio di Siena è un’ appassionata corsa di cavalli che si svolge ogni anno, in Luglio ed Agosto e le sue origini sembrano risalire addirittura al Seicento. Il Palazzo Pubblico, così come il Duomo di Siena, fu costruito durante il Governo dei Nove, che fu il periodo di massimo splendore economico e culturale di Siena.


Natura

Grotte Antro del Corchia

L’Antro del Corchia ha una estensione di oltre 70 km di gallerie e pozzi, con 1.200 metri di dislivello massimo: un sistema di condotti carsici sviluppati in 2 km cubici di roccia, che lo rendono il più grande complesso sotterraneo d’Italia ed uno dei maggiori in Europa.

I visitatori saranno accompagnati all’interno del complesso carsico da operatori professionalizzati, che intratterranno gli ospiti con indicazioni sui temi della geologia, del carsismo e della speleologia. Il percorso si snoda per circa 2 Km all’interno della grotta grazie ad un sistema combinato di passerelle in acciaio e passaggi su roccia naturale, a bassissimo impatto ambientale, che consentiranno di penetrare nel cuore delle Alpi Apuane in tutta sicurezza.

Scopri di più su www.corchiapark.it.

Grotta del Vento

La Grotta del Vento si trova nel nord della Toscana, in Garfagnana, al centro del Parco delle Alpi Apuane, in una zona ricca di spettacolari quanto interessanti fenomeni carsici. Qui gli agenti atmosferici incessantemente scavano, scolpiscono e modellano le rocce calcaree, dando origine a maestose sculture naturali, come il massiccio delle Panie, l’enorme arco naturale del Monte Forato o le cascate di pietra e i crepacci dell’Altopiano della Vetricia.

Immersa in questa suggestiva ambientazione, la Grotta del Vento presenta una eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo spaziando da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti, a laghetti, corsi d’acqua, forme di erosione, formazioni di fango e perfino pozzi perfettamente verticali che possono essere visitati con comodi sentieri.

La possibilità di scelta tra vari itinerari di visita, la rende una meta ideale di escursioni per singoli, coppie, famiglie, gruppi scolastici o di adulti, raduni, ecc.

Scopri di più su www.grottadelvento.com.

Le Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore

Le Cinque Terre è una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria in un tratto costiero del levante lungo circa 10 km caratterizzato dalla presenza di cinque antichi borghi che si affacciano a picco sul mare (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore).

Isolate per natura dalle vie di comunicazioni principali hanno saputo mantenere inalterata la loro struttura urbanistica nei secoli e grazie alle caratteristiche geografiche del territorio dove sorgono, costituiscono una delle più attrattive località turistiche della Liguria ed ultimamente dell’Italia. Il territorio collinare naturalmente aspro ed accidentato è addolcito dalla costruzione di terrazzamenti che calano verso il mare con forti pendenze. . Il Sentiero Azzurro, un percorso escursionistico che si estende lungo la costa, collega tra loro le Cinque Terre e offre splendidi panorami sul mare. I porti sono affollati di barche per la pesca e nelle tipiche trattorie è possibile provare le specialità di mare, così come il famoso condimento ligure: il pesto.

L’area delle Cinque Terre è stata inserita nel 1997 dall’UNESCO nella lista WORLD HERITAGE LIST” (Patrimonio Mondiale dell’Umanità) e quindi è stata riconosciuta come uno dei siti naturalistici più belli al mondo.

Per informazioni sul trasporto marittimo, sugli orari e le tariffe visita www.navigazionegolfodeipoeti.it.